Francesco Cucurnia
Nato a Massa nel 1985, inizia gli studi musicali con il violino presso il Conservatorio di La Spezia. Studia poi pianoforte, organo e composizione organistica col M° Ferruccio Bartoletti, diplomandosi alla Scuola Diocesana di Musica Sacra di Massa Carrara Pontremoli. Consegue il diploma accademico al Conservatorio "F.Morlacchi" di Perugia sotto la guida del M° Luca Scandali, laureandosi col massimo dei voti e lode. Ha partecipato a varie masterclass di perfezionamento sia in Italia che all'estero, con organisti di fama internazionale quali J.P.Lecaudey (Francia) Liuwe Tamminga (Olanda) Andreas Liebig (Austria) Gerhard Gnann (Germania) Lorenzo Ghielmi, Edoardo Bellotti, Paolo Crivellaro (Italia). Dal 2013 collabora con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto come pianista accompagnatore, maestro collaboratore e tutor, sia per i corsi europei indetti dal Teatro che per la messa in scena delle Stagioni Liriche, in particolare Tosca, Bohème, Ballo in Maschera, Gianni Schicchi.
Si è esibito come solista sia all'organo che al clavicembalo, partecipando ad importanti festival quali le giornate organistiche alla Chiesa dei Cavalieri di Pisa, il Festival degli organi storici di Cortona, il Festival dei due mondi di Spoleto. Presso il conservatorio di Perugia partecipa regolarmente alle più importanti stagioni concertistiche, quali il Bach Festival e la rassegna "Segnali", di rilevanza internazionale nel panorama della musica elettronica.
Lavora come maestro accompagnatore per varie realtà corali , come il coro dell'Università di Perugia, il coro Docenti città di Perugia e l'Omphalos voices , con i quali si è recentemente esibito al Gasteig Philarmonie di Monaco di Baviera e alla Cadogan Hall di Londra.