Davide Faraghini
Nato a Perugia il 23/11/1986, è immerso nella musica fin da bambino grazie ai genitori, componenti storici del Coro di San Faustino di Perugia diretto da Mons. Francesco Spingola. Comincia a suonare la batteria nel 2002 all'età di 16 anni, con il maestro Francesco "Cisca" Boccacci, con il quale studia per tre anni. Nel 2005, terminata la scuola superiore, frequenta l'Università della Musica di Roma (diretta dal maestro Fabio Mariani) per approfondire lo studio dello strumento e della musica, con i maestri Gaetano Fasano, Stefano Marazzi, Maurizio Antonini, Roberto Pistolesi e Alessandro Cioffi. All'interno della scuola studia altre materie, quali la teoria musicale, il solfeggio, l'ear training, il pianoforte complementare e partecipa ai laboratori di musica d'insieme con il maestro Bob Masala. Nel Giugno del 2008 consegue il diploma in "Batteria Multistilistico" e prosegue gli studi privatamente con il maestro Maurizio Antonini.
Suona dal 2004 al 2008 con la rock band ONDA D'URTO in Umbria e altre zone del Centro Italia e collabora con altre band locali, tra cui la BLASCO BAND, ARANCIA MECCANICA e MUSICA RIBELLE.
Frequenta diversi seminari e Masterclass a Perugia, tra cui la Masterclass di Elvin Jones nel 2003, le clinic della Berklee Music School nel 2004, durante il periodo di Umbria Jazz, e il seminario di Virgil Donati nel novembre del 2008. Partecipa inoltre, nel Luglio del 2008, al seminario "Rockampus" tenutosi a Palermo, dove è allievo di Simon Phillips. Nel 2009 suona con la rock band DIVARIO, con cui partecipa e vince il concorso SanremoLab con il singolo "Più in là", vittoria che permette alla band l'accesso alle selezioni Rai del Festival di Sanremo; alla fine dello stesso anno partecipa con il gruppo al "Capodanno dei Fiori" tenutosi al Teatro del Casinò di Sanremo. Nello stesso anno registra l'album "Cats", con Francesco Fabbri all'organo Hammond e Samuele Martinelli alla chitarra, composto per la mostra "Felineide" tenutasi a Perugia dall'artista Sergio Cavallerin presso la Galleria Artemisia. Nel 2010 suona con l'orchestra del festival di Ostia, diretta dai maestri Alessandro Scaglione e Silvio Fantozzi, e con la band 2VERITA', gruppo pop/rock con cui incide l'album "Risvegli", insieme al videoclip dell'omonima canzone diretto dal registra Lorenzo Lombardi. Partecipa a diversi web-contest, tra cui il Mapex Drummers of Tomorrow 2009, il DC Auditon-John Wackerman contest di Drum Channel.com arrivando tra i 10 finalisti, il Pearl project 108 Italia, arrivando anche qui tra i 10 finalisti, e il concorso internazionale Big Drum Bonanza 2014.
Dal 2012 al 2014 studia con il maestro Maurizio dei Lazzaretti presso la scuola di musica RITMIX di Fiano Romano e nel 2014 partecipa ad un seminario a numero chiuso di Gavin Harrison, organizzato dalla Free Stroke Drum School di Firenze, riguardante la pratica in studio di registrazione. Dal 2012 suona con la pop/funk band SOUL'n'SPIRIT, e con la band BELOVED, con cui incide alcuni brani.
Dal 2006 insegna batteria privatamente e presso l'Oratorio Giovanni Paolo II di Perugia come volontario e dal 2015 è insegnante presso la scuola di musica "Il Pentagramma".